domenica 22 novembre 2009
arriva un telaio carico carico di...
Erminia, come promesso ci ha portato il suo nuovo telaio e lo abbiamo provato con la nostra ormai mitica coperta "Giardino della nonna". Abbiamo verificato che la stoffa si tende a dovere e che il meccanismo basculante è comodo per variare l'inclinazione del lavoro che si adatta così alle varie mani che lo possono usare.
Nel caso specifico della nostra coperta, poiché la trapuntatura gira intorno agli esagoni, non è comodissimo trapuntare in ogni direzione ma questo è un problema che si verificherebbe con qualsiasi telaio di questo tipo.
Erminia ieri ci ha anche portato, per immortalarla nel nostro blog, la copertina finita che ha cucito con amore per un bimbo conosciuto nella sua attività di volontaria della protezione civile in Abruzzo la scorsa estate.
E' ora pronta per la sua destinazione e per scaldare questo bimbo in questo inverno ormai alle porte.
Grazie Erminia il tuo lavoro si aggiunge idealmente a quello che le altre quilters italiane ci hanno mostrato nei mesi scorsi aver svolto nella stessa terra così sconvolta dal terremoto.
lunedì 16 novembre 2009
Esagonite....malattia contagiossissima più dell'H1N1 !!!
martedì 10 novembre 2009
appliqué giapponese
Ecco alcune immagini prese al volo mentre lavoravamo concentrate per imparare la tecnica dell'appliqué giapponese.
I lavori delle quilter giapponesi hanno un grande fascino su tutte noi e cercare di "rubare" loro qualche segreto è estremamente stimolante.
Poi gli strumenti usati, le stoffe dai colori particolari, i lavori a mano, insomma, tutto l'insieme produce risultati che provocano curiosità e spirito di emulazione.
Ci proviamo e vi mostreremo i risultati raggiunti.
In verità Giovanna ci ha portato la sua presina ricavata dal libro di Yoko Saito ma troppo distratte non l'abbiamo fotografata.
La pregheremo di riportarcela per rimediare a questa manchevolezza e mostrarvela.
martedì 3 novembre 2009
Dalle parole ai fatti: ecco il telaio !
Dopo la visita in Val d'Argent, Massimo (marito di Erminia) si è messo subito al lavoro per creare un telaio a cui ha fatto diverse 'personalizzazioni' tecniche.
Ecco il telaio con una coperta baby che Erminia sta preparando per un bambino incontrato durante il suo servizo come volontaria di Protezione Civile (....le quilters, da brave ape operose, non si limitano ad una sola passione!!!) ad Agosto nel campo di Monticchio 2, in Abruzzo.