sabato 29 ottobre 2011

ogni sabato?

  
Ci troviamo tutti i sabati? Non è deciso ma, avendo la sede senza grandi problemi è possibile che alcune di noi si possano trovare anche tutti i sabati. Oggi, per via delle feste dei prossimi giorni, eravano poche ma, tra una chiacchiera e l'altra, questa ipotesi ha fatto capolino. In effetti potrebbe essere una bella soluzione, concederebbe a tutte noi più flessibilità. Ne riparleremo quando saremo più numerose. 
Oggi intanto abbiamo lavorato per il gruppo ipotizzando la realizzazzione di un'altra coperta di solidarietà utilizzando blocchi che ci ha portato la nostra maestra. Abbiamo anche ipotizzato il tessuto che potrebbe unire i diversi blocchi.

Inoltre abbiamo dei blocchi che avevamo preparato usando la tecnica che ti permette di quiltare i singoli pezzi unendoli in un secondo momento ma, ad un attento e comune esame, i retro utilizzati per questi blocchi non ci piacevano più; così abbiamo deciso di trasformarli in cuscini (i retro vengono coperti dalla fodera del cuscino!)
Poi abbiamo lavorato ciascuna per se: Paola ha cucito le strisce per la sua copertina, davvero deliziosa, io ho continuato a trapuntare la mia copertina di cuori e Antonella ha invece trapuntato un blocco che ci servirà per creare una borsettina da offrire sempre in solidarietà.
Insomma, una giornata proficua.

martedì 25 ottobre 2011

da Claudia

Un messaggio ricevuto da Claudia che vi propongo integralmente: 

Ciao a tutte,
scusate se non ho risposto prima, ultimamente leggo pochissimo le mail
 
Non ho finito ancora i miei lavori, ho abbandonato il patch per il
cucito, ma solo temporaneamente, sto cucendo un vestitino per portare
a Natale a mia cognata in Argentina. =)  Manca un mesetto per la
partenza e mi devo portare avanti.
 
Bellissimi i lavori che ho visto sul blog!!!!
 
Prossimo sabato sono in giro per il ponte, ma mi porterò qualche
esagonino per non annoiarmi.
 
Vi mando le foto del biglieto di auguri che ho regalato a Stefania per
il suo compleanno, interamente patch.
 
Un bacio a tutte 
 
 
 
 
  

 
 

 

domenica 23 ottobre 2011

foto dal cellulare

Ieri alcune di noi si son trovate nonostante non fosse il sabato previsto per gli incontri perché il prossimo sabato, quella da calendario, cade in un possibile ponte. Alcune di noi già sapevano che non ci sarebbero state ma la voglia di cucire è troppa per non stravolgere tutti i calendari possibili.

Ieri durante l'incontro, tra le altre cose, abbiamo "sgridato" Giovanna che ha delle foto di suoi lavori e che non ha mai condiviso con noi. Così siamo riuscite a costringerla ad inviarcele, almeno due che vi mostriamo subito.


 

















Si tratta di una borsa allegra e di una copertina selvaggia. Ancora complimenti alla nostra Gio!

mercoledì 19 ottobre 2011

Copertine a mille

Non so gli altri ma il nostro gruppo ha una produzione di copertine per bimbi veramente grande.
Sabato scorso Giovanna ci ha mostrato le sue ultime due creature, una è il risultato delle consulenze dell'incontro precedente, con le variazioni prese in corso d'opera e l'altra è in fase di quiltatura.
Si aggiunge quella che sto preparando io.



Eccole tutte in mostra:

lunedì 17 ottobre 2011

video per "board basting

Ho trovato dei video di Sharon Shaumbers che illustrano come procedere per costruire il nostro panino:


e anche la seconda parte




Si potrebbe provare!
Qualcuno che ci legge ha per caso già sperimentato questo metodo e vuole scriverci le sue osservazioni?

sabato 15 ottobre 2011

incontro odierno

Tra le altre cose oggi abbiamo parlato di come costruire il "panino", cioè i tre strati che compongono i nostri patchwork, il fondo, l'imbottitura e il top.
Mi è tornato in mente che scorrazzando tra i blog avevo visto un metodo che ancora non conoscevo, con tavolette di legno sulle quali arrotolare i vari strati.
Non sono riuscita a spiegare correttamente il metodo, allora ho pensato fosse utile andare a cercare e riproporre il post che ne parlava. Lo trovate a questo link.

Ringrazio Mrs Taniwa.
Ne ho visto un altro simile ma ora non ricordo dove. Qualcuno può aiutarmi?

lunedì 10 ottobre 2011

album ricami

Paola ci ha portato un ricordo di famiglia: un album che una zia sarta (se non ricordo male) ha preparato alcuni anni fa (dalla foto si legge l'anno preciso).
Lascio alle fotografie la parola.

















lunedì 3 ottobre 2011

lavori in corso

Mentre Cosetta, con grande perizia e pazienza cuce tra loro le strisce fiorite, io ed Erminia le stiriamo e le disponiamo nell'ordine individuato la volta scorsa.

Giovanna  ci impegna nella scelta della composizione di una copertina. Con Paola contiamo la quantità di stoffa necessaria e la possibile disposizione dei quadrati che la compongono e che derivano da questo pezzo di stoffa che vedete.

Intanto Claudia ritaglia i modelli di carta e poi la stoffa del lavoro che sta iniziando.


Paola procede con i suoi infiniti esagoni e Antonella cuce gli ultimi punti della borsa per sua figlia che Giovanna ha ornato con bellissimi disegni trapuntati con la sua macchina da cucire.
Antonella ci mostra anche un'altra borsa realizzata sempre con esagoni, questa volta cuciti con una tecnica che non prevede l'imbastitura con la carta. 
E per ora il racconto di cosa è accaduto sabato scorso finisce qui.

 
 

domenica 2 ottobre 2011

Nuova sede ... stesso ospite

Da ieri abbiamo, dopo più di un anno di nomadismo, quella che chiamiamo una sede definitiva (nel senso che saremmo tutte estremamente contente se la Cooperativa Edificatrice, che ci ospita, continuasse la sua ospitalità all'infinito).
E' sempre la stessa Cooperativa che ci ha ospitato di recente  ma ora ha destinato un locale alle associazioni. L'indirizzo è lo stesso che già avevamo indicato sul blog (Peschiera Borromeo, Via Papa Giovanni XXIII, 3) ma si tratta di uno spazio dedicato esclusivamente alle associazioni cosicché lasciamo il salone per le  mille iniziative diverse che sempre ospita.
Per ora condividiamo questo locale con un gruppo di ciclisti (come si vede dalle fotografie appese ai muri e dalle coppe vinte).
Ci sono tavoli e sedie e spazio più che adeguato per noi, c'è luce e abbiamo la possibilità di lasciare i nostri attrezzi del mestiere, ferro da stiro, stoffa e poco altro in un armadietto che presto avremo a disposizione.
Abbiamo iniziato benissimo, lavorando molto. Nei prossimi giorni seguiranno altri post più dettagliati che mostreranno le attività in corso.