lunedì 24 giugno 2013

chiacchiere e progetti

Sabato scorso faceva molto caldo e, anche se la nostra sede è abbastanza vivibile, noi che ci siamo trovate abbiamo ben pensato di non prendere in mano un ago ma di chiacchierare tra di noi, ogni tanto anche questo è importante.
Ma le nostre chiacchiere, oltre ad essere orientate alle cose che ci capitano nella vita, lo scorso sabato sono state orientate anche alla ricerca di un nuovo progetto collettivo, visto che la coperta Elba è arrivata alla fase, non breve ma terminale, della trapuntatura.
Così, grazie anche a Cosetta che ci ha gentilmente portato un po' di vecchi giornali della rivista Les Nouvelles du Patchwork edita da France Patchwork abbiamo sfogliato e cercato ispirazione per un nuovo lavoro.
Non abbiamo deciso nulla di certo ancora ma ci siamo orientate su un paio di cose: una coperta utilizzando il metodo atarashi che ci permetterebbe di non trovarci a dover trapuntare l'intera coperta come stiamo facendo ora ma lavorare e terminare ogni pezzo in assoluta autonomia lasciando solo di riunire i pezzi tra loro alla fine; l'altra potrebbe essere questa coperta della fotografia di cui ho provato a cucire una piccola parte.
Ovviamente, poichè eravamo presenti in quattro quindi non tutte, vedremo prossimamente quale decisione prenderemo in modo definitivo (ma credo che l'orientamento all'atarashi sia predominante).


domenica 16 giugno 2013

un set di bavaglini

Siamo partite con un bavaglino e siamo arrivate a uno stock.
Ma sono proprio carini e tenerelli, che ne dite?

E mi sembra che anche tutti i retro siano proprio deliziosi eeehhh!



Per questi lavori un ringraziamento speciale a Maria Rosa, per i suoi suggerimenti.

venerdì 14 giugno 2013

Beauty

Lo scorso sabato ci siamo trovate con l'intento di ripetere la cucitura di un beauty che necessitava di arrivare preparati con il top già pronto, poi piegarlo e unire la fodera e la cerniera per terminare il lavoro.
Solo che io mi son dimenticata di scattare fotografie.... così non ho che da mostrarvi il mio top che poi, alla fine, ho deciso di non usare per realizzare questo beauty perché mi piaceva come pannello e non volevo "rovinarlo" piegandolo e modificandone l'insieme. Ora mi è rimasto e sto cercando un modo per utilizzarlo... che pasticciona sono!
Mi auguro che quando saranno completati le mie amiche del gruppo ci proporranno i loro lavori terminati.

domenica 9 giugno 2013

da un altro blog

La rete mi ha conquistato e i blog in particolare: oltre a scrivere questo blog di gruppo, ne curo anche uno personale e, da qualche mese, ne abbiamo costruito un altro io e mia figlia insieme; è stato un modo per sentirci vicine quando era a Dublino e penso avrà lo stesso senso quando questa estate si trasferirà a New York per un anno.
Tutto questo per mostrarvi cosa ho scritto a proposito del patchwork su questo nostro blog "familiare" in un post dal titolo "Una passione"
Non potevo non citare il blog del nostro gruppo...



lunedì 3 giugno 2013

Scatola con coperta

Quando abbiamo imparato a ricoprire le scatole con la stoffa, la nostra amica/insegnante Laura ci ha mostrato un lavoro più completo: la scatola con al suo interno una copertina per bambino che può diventare uno splendido regalo.
Erminia, e non solo, è stata subito conquistata dall'idea di realizzare questo progetto e, detto fatto, lo ha concretizzato.
I tessuti e il progetto mi sembrano davvero deliziosi. Voi cosa ne dite?