giovedì 22 agosto 2013

lavori estivi!

C'è chi compie gli anni in agosto e merita lo stesso una coperta patchwork in regalo, Giusto?
Così Erminia non si è lasciata impressionare dal gran caldo estivo e si è armata di tutta la pazienza e determinazione, e noi sappiamo quanta, per terminare in tempo questa coperta da regalare al "fidanzato" (metto tra virgolette perché non so se il termine in se è gradito ma io lo uso abitualmente quando si è molto, molto amici, capitemi) di sua figlia Barbara.
Sappiamo che è stata molto apprezzata e i colori sono stati riconosciuti sufficientemente "maschili", cosa non facile da azzeccare.
Io da parte mia le faccio invece i complimenti per l'insieme, colori tessuti, lavoro, mi sembra un successo da qualsiasi punto di vista lo si consideri. Complimenti sinceri!

domenica 11 agosto 2013

tornate a casa

Nel senso che ieri ci siamo trovate nella nostra sede abituale.
Ma non ho scattato fotografie di noi al lavoro così vi mostro un lavoro che stiamo trapuntando ma di cui non vi ho mai parlato e non vi dirò di più, per ora.  Ma non si tratta del nuovo progetto collettivo di cui Cristina aspetta notizie più precise... lasciamo ancora un po' di suspence.


Pubblico invece lo schema del nuovo progetto, perché ci capita spesso, mentre lavoriamo di avere bisogno dei conteggi che ci aiutano nella composizione.
Si tratta di uno schemino che ho tracciato a matita e che ci serve solo per uso interno, nulla di più.

Riguardando lo schema ho realizzato che manca una indicazione; le quantità indicate sono relative ai quadrati che compongono il sopra; i cerchi sotto sono:
S = 8 x 10 = 80
B = 9 x 11 = 99 + 36 (1/2)
E ancora: tutti i quadrati medi hanno un cerchio sotto bianco.



domenica 4 agosto 2013

fuori sede

Il gruppo, come tutti i cittadini italiani in questi giorni, soffre il caldo e la nostra sede, nonostante le pale sul soffitto portino un po' di ristoro non è proprio freschissima perché dalla finestra entra il sole tutto il pomeriggio.
Allora, poiché Paola ci ha offerto di ospitarci garantendoci un po' più di fresco, abbiamo accettato con piacere il suo invito e ci siamo trasferite da lei, che ancora ringraziamo per il fresco e l'accoglienza.
Tanto che io sono riuscita a trapuntare la nostra coperta Elba senza stramazzare dal caldo mentre le altre procedevano nella preparazione dei pezzi della nuova "blu atarashi".
Sabato prossimo saremo ancora da lei quindi già da ora un nuovo grazie in anticipo.