sabato 25 marzo 2017

Scrap quilt

Ogni tanto ci viene in mente che abbiamo in casa cassetti, scatole piene di stoffe che abbiamo comperato perché ci piacevano molto. A volte le guardiamo e l'idea di usarle ci crea un senso di tristezza, di nostalgia, come se usandole perdessimo qualcosa.
A volte invece la determinazione vince e partiamo con il taglio per realizzare un progetto che ci piacerebbe molto cucire.
E' questo il caso di Erminia che, preso il coraggio a due mani, ha deciso che era giunto il tempo di usare le stoffe avanzate o sparpagliate che giravano per casa.
L'obiettivo è realizzare due coperte singole gemelle che vadano a ricoprire i letti delle figli ormai vuoti e pronti per diventare zona relax di casa.
Per ora il blocco realizzato è il log-cabin che potete vedere qui sotto.
La disposizione è momentanea ma, scattando la foto ci siamo accorte che i chiaro-scuri tipici del blocco erano molto più evidenti che dal vero, insomma un effetto ottico imprevisto.


martedì 14 marzo 2017

I lavori di Paola

In questo post vi proponiamo gli ultimi lavori di Paola.
Paola ha davvero poco tempo a disposizione ma in realtà ha una invidiabile produttività.
Eccovi due lavori abbastanza impegnativi.
Una coperta singola creata utilizzando le stoffe acquistate e tagliate in origine per un bargello che poi non ha avuto seguito.
Il nuovo progetto parte dall'idea della coperta Dandy che abbiamo cucito insieme come gruppo e che le è piaciuta molto tanto da indurla a ripeterla in questo progetto per se.


Il top è finito, ora si passa al trapunto. Arrivederci quindi a tra un poco.

L'altro lavoro è una copertina non piccolissima.
Anche in questo caso si tratta di una riedizione di una copertina già cucita e piaciuta.
Questo concetto del ripetere progetti che sono piaciuti nel nostro gruppo trova molti proseliti; d'altronde se una cosa piace, perché non riproporla?


Questa è quasi completata come top:  mancano solo i particolari dell'orsetto e del coniglietto.
Quindi a presto una nuova immagine anche per questa.

Io condivido le scelte di Paola, e voi?