sabato 27 settembre 2008

Idee dalla Germania


Ingrid, da Dormund, ci invia alcune foto dei suoi lavori che dimostrano l'alto grado di abilità raggiunta nel patchwork e la genialità nel trovare idee brillanti, come dimostrano le foto della coperta creata utilizzando le 'etichette delle cimose' dei tessuti.



















Idea subito da copiare....considerando l'alto costo dei tessuti americani niente deve essere scartato! Ogni'etichetta' è diventata il dorso di un libro ...







...sulla coperta 'libreria'.










La manualità di Ingrid non è circoscritta al Patchwork...cuce anche pupazzi di stoffa.

lunedì 22 settembre 2008

..Ancora al lavoro !!!



Paola, sta creando un centro tavola ad esagoni utilizzando gli 'scarti' della sua coperta 'Giardino della Nonna'



Erminia ha quasi completato la sua coperta dei gatti.
















Giovanna sta continuando la sua coperta 'Giardino della Nonna'











Tutte quante aspettiamo con ansia i racconti di Cosetta sulla sua visita alla mostra 14ème Carrefour Européen du Patchwork della Val d'Argent (Francia), culla del movimento Amish, mentre ci prepariamo a partecipare al 3° Quilting Day Lombardia, il 5 Ottobre 2008 a Monza, dove potremo imparare molte cose dai corsi/dimostrazioni e dallo scambio di esperienze con quilters più esperte.

giovedì 18 settembre 2008

programma per il prossimo sabato

Ormai quello del sabato sta diventando un appuntamento fisso.
Magari non ci troviamo tutte tutti i sabati ma ogni sabato qualcuna fa qualcosa.
Il prossimo sabato per esempio abbiamo in progetto due appuntamenti: uno per andare a Lugano ad una mostra/esposizione commerciale se ho ben capito e l'altra di trovarci al solito posto, solito orario.
Così ci divideremo forse ma saremo unite dal tema, dall'oggetto del desiderio:
il patchwork

creativa

domenica 7 settembre 2008

Siamo ripartite alla grande !!

Sabato 6 Settembre, il gruppo si è ritrovato quasi al completo (Maria e Fulvia sono ancora in vacanza, mentre Cosetta era occupata) - ci siamo riunite per un incontro extra, ricco di avvenimenti:

scambio di esperienze sui lavori eseguiti durante le vacanze - verifica dei primi 100 (....CENTO !!) fiori cuciti con la collaborazione di tante altre persone per la coperta della solidarietà Giardino della Nonna - riprese video per un filmato promozionale del prossimo corso Patchwork, a cura del Centro Donne - valutazione di un viaggio a Lugano per visitare la mostra Patchwork


Cristina é arrivata in dirittura d'arrivo della prima coperta dei gatti, ne deve fare altre 2.
Nel frattempo sta pensando di buttarsi nell'avventura del mitico quilt 'DearJane'; per ulteriori informazioni in italiano Dear Baby Jane Italia.











Erminia ha completato il pannello centrale della coperta dei gatti e finito la sua coperta personale.






Nadia sta assemblando i gatti e ha preparato due blocchi Sue Sunbonnet











Paola e Giovanna hanno aggiunto altri fiori alle loro coperte 'personali'




Giardino della Nonna di Giovanna













Giardino della Nonna di Paola












Durante le sue vacanze in Germania, Nadia ha conosciuto (per un giorno solo, purtroppo) una esperta quilter di Dormund - nella foto Ingrid mostra lo striscione creato per il marito, tifoso della squadra calcistica Borussia, mentre Nadia mostra la sua prima Sue Sunbonnet.
E' il primo passo verso uno gemellaggio internazionale !!




E per finire...l' aperitivo di Giovanna, Paola e Nadia al quale si é unita Antonella, che affianca il gruppo nell'assemblaggio dei fiori della coperta Giardino della Nonna.

venerdì 5 settembre 2008

...e no! mi sbagliavo, altro che andamento lento!

Gio scrive: ho letto il blog e ho visto che sabato scorso non eravate in molte, che ne dite di trovarci anche sabato prossimo?
E sembrava che tutte non stessimo aspettato altro che un via ...e domani ci troviamo ancora.
si si è così tre sabati di fila perchè il prossimo sabato ancora è gia programmato.
qui si sta prendendo una brutta, pardon, una bella piega!

In attesa di domani ho trovato le foto che illustrano come congiungere i piccoli pannelli già quiltati che permettono di confezionare coperte grandi senza trascinarsi tutto il top completo e quiltare oggetti giganteschi.
qui si vede il passaggio in cui si cuce il bordo di 3 cm se il piedino cuce a 0,75 cm dal bordo, da un lato di un pannello mettendo dritto del pannello contro dritto del bordo.
Poi si prende l'altro pannello e si punta con gli spilli, dritto contro diritto il bordo e il nuovo pannello facendo attenzione che i due pannelli siano perfettamente paralleli, uno di fianco all'altro.
Poi si unisce con gli spilli, prima di cucire anche il bordo sul retro del lavoro. questo sarà alto 3 cm ma piegato a metà. Si punta con gli spilli dalla parte aperta. vedi la foto qui sopra.
E qui si vedono i due pannelli dopo aver cucito insieme il secondo lato del bordo superiore che ha fissato anche il bordo nella parte posteriore come si vede qui.
Ora basta piegare il bordo, che è già rifinito, e cucire a mano con un punto nascosto.
E poi ripetere per tutti i pannelli.
Mi sembra un metodo geniale!
E se ho scritto qualcosa di sbagliato, prego Cosetta di correggere.
Ciaooooo