Google Website Translator Gadget

domenica 30 dicembre 2012

Ci siamo.

Ci siamo e i nostri lavori procedono insieme alle nostre chiacchiere.
E tra una chiacchiera e l'altra mi son dimenticata di scattare fotografie ai nostri lavori l'ultima volta che ci siamo incontrate.
Dopo aver confezionato e consegnato le pigotte ci siamo trovate ancora e la nostra amica Paola ci ha raccontato cosa ha deciso di regalarsi per questo Natale: la nuova splendida macchina da cucire, anzi da quilting della Sashiko.
Dopo essere state tutto un pomeriggio a diretto contatto con questa meravigliosa e prodigiosa macchina non ha resistito al desiderio di vedere realizzato un sogno: una macchina che quilta come le nostre mani, con lo stesso identico risultato.
Come non capirla e condividere con lei questa scelta.
Brava Paola, splendida decisione, approvata dalle amiche!
Aspettiamo di vedere i nuovi quilt realizzati!



Ecco un link per approfondire il concetto.

domenica 9 dicembre 2012

Le nostre e altre Pigotte

Eccole qui: un paio delle nostre pigotte insieme ad alcune loro compagne.



Sono arrivate quasi a destinazione. Sono raccolte a scuola in mostra prima di partire per il mercatino unicef che le vedrà spiccare il volo per un mondo di bimbi e di solidarietà. Buon viaggio a tutte!

lunedì 3 dicembre 2012

Creare Pigotte

Le nostra attività, che non si fermano mai, hanno avuto un bellissimo intermezzo con la creazione di queste Pigotte, realizzate per aiutare un'amica di Paola che, per una attività scolastica di suo figlio, doveva cucire le bambole.
E ci siamo anche molto divertite e sbizzarrite con la fantasia, come si può vedere dai risultati.


Vi presentiamo: Gingerina, Mirtilla, Giò e Konrad

venerdì 23 novembre 2012

Ma quanti lavori!

Ecco qui alcuni dei nostri lavori in corso e alcuni terminati.
Questo è uno dei beauty che erano in lavorazione la scorsa settimana e che Paola ha terminato e ci ha portato; in particolare ammiriamo la trapuntatura a mano che rende più prezioso il suo lavoro, complimenti.





Questo invece è un fiore che sta cucendo Maria e che fa parte della sua Coperta Elba, anche lei ha deciso di procedere nella realizzazione di questo progetto personale ma molto, molto condiviso nel gruppo.


E invece qui si intravede il fiore di Paola dello stesso progetto, i suoi fiori crescono di numero di settimana in settimana, presto li vedremo terminati!


Qui invece qualcuno sfoglia le pagine delle riviste francesi che Paola si è fatta acquistare da un'amica appena ritornata da Parigi. Abbiamo tutte approfittato per dare un'occhiata a tanti progetti interessanti.


Ed infine il mio progetto di gufetti portachiavi che ormai sta trasformandosi in una produzione industriale, sto cucendone contemporaneamente e sono arrivata in totale a quota quattro.




lunedì 19 novembre 2012

Patchwork, che passione!

E uno di questi sabato ci siamo trovate per cucire insieme il beauty che ha proposto Teresa Boroni sul numero 49 di Magic Patch e che io avevo già provato a cucire come potete vedere sul mio blog.
E questi sono i punti di partenza e i lavori in corso. Nel prossimo post vi mostreremo i lavori completati.






domenica 11 novembre 2012

con un po' di ritardo

La scorsa settimana non ho scritto il mio solito post che presenta il nostro incontro del sabato.
Ma ci siamo trovate e ho scattato alcune foto della nostra attività.

Questa è la fotografia di un lavoro di Paola che non le piace più e, per utilizzarlo, lo ritaglierà per creare un beauty case che abbiamo in progetto di realizzare insieme.

 Questo invece è un lavoro di Maria Rosa che cerca un suggerimento per trovargli un utilizzo "credibile"

E qui invece Maria Rosa ci ha portato il suo pannello di appliqué giapponese che ha iniziato con l'obiettivo di realizzare, anche lei come hanno già fatto Cosetta, Paola ed Erminia, la borsa porta lavoro.


Queste due invece ci presentano il lavoro di Erminia: ha cucito un contenitore per il suo nuovo Kindle, pensando un modello che evochi la forma dei "libri" che contiene.

giovedì 1 novembre 2012

stelle per esagoni

    
Questo è il lavoro che Giovanna si sta portando a spasso, il lavoro da borsetta che ciascuna di noi si tiene a portata di mano per non correre il rischio di rimanere con le mani in mano  quando hai del tempo a disposizione ma non una macchina da cucire.






In questa fotografia invece, si chiacchiera e si discute su come realizzare altri progetti.
I nostri pomeriggi gradevoli si susseguono.



mercoledì 24 ottobre 2012

saltato un giro!

Sabato scorso abbiamo saltato un incontro,  a volte succede che tutte insieme abbiamo degli impegni; nulla di grave, questa settimana recuperiamo. 

Nel frattempo vi mostro le ultime fotografie che ho scattato:



Queste due presentano una scatola deliziosa sia come contenitore che per il contenuto. Si tratta di un acquisto al quale le nostre amiche che sono state in fiera a Bergamo non hanno saputo resistere. E come fare a non comprenderle!





Queste invece presentano "lavoretti" che ogni tanto spuntano fuori dalle borsette, come la piccola trousse con casetta, finestra e fiore, oppure il portaoggetti per una mamma con un bimbo piccolo (per riporre creme, batuffoli, e tanto altro ancora) e infine spunta la scatola degli scraps, troppo bella e colorata per non attirare la mia attenzione.

venerdì 12 ottobre 2012

Scampato pericolo

Eccoci al lavoro nel nostro incontro settimanale.




 Ma lo scorso sabato non è stato uno dei soliti incontri, è successo un fatto che merita di essere ben raccontato.
Dobbiamo partire da un antefatto: in alcuni post precedenti, in questo ad esempio, vi abbiamo mostrato una copertina in lavorazione e destinata ai bambini dell'ospedale di Bergamo (abbiamo aderito ad una iniziativa splendida  di alcune amiche di quel territorio); dopo averla trapuntata abbiamo cucito un binding di un bel colore arancione che si intonava perfettamente al lavoro. Cucita anche l'etichetta non rimaneva che lavare la copertina prima di consegnarla.
Ma nel lavaggio una brutta sorpresa ci attendeva: il tessuto usato per il binding ha rilasciato il colore: si trattava di una stoffa tinta da noi; grande sorpresa, disperazione, smarrimento. Ora stiamo cercando il modo migliore per rimediare e mostrarvi questo lavoro terminato.

Ma questo fatto ci ha acceso un grande dubbio: anche per la nostra Coperta Elba è stata usata, per il retro, una stoffa tinta da noi utilizzando lo stesso prodotto. Il dubbio si è trasformato in orrore al pensiero di trovarci con la nostra coperta scolorita dopo averla trapuntata. 

Abbiamo benedetto la nostra poca voglia di procedere speditamente con quel lavoro e abbiamo provveduto rapidamente a disfare il trapunto iniziato (siamo state velocissime). Ora dobbiamo trovare una nuova stoffa per il retro e ripartire. E potremmo trovare un modo alternativo per quiltare il lavoro, stiamo riflettendo e decideremo insieme come proseguire.



sabato 6 ottobre 2012

nuova amica, nuovi lavori

Dalla scorsa estate ci viene a trovare con regolarità una nuova amica, Maria Rosa che ci porta, insieme alla sua compagnia, competenza e simpatia, i suoi lavori in corso. 
Si tratta di questi deliziosi pannelli che diventeranno presto dei cuscini.
Il metodo usato è l'appliqué a macchina, con un bordo ricamato, sempre con la macchina da cucire, di altissima precisione che dona al progetto un carattere raffinato e di alta qualità.




Complimenti a Maria Rosa, benvenuta e buona prosecuzione della tua attività insieme a noi.

lunedì 1 ottobre 2012

ancora qualche lavoro estivo

Si tratta di lavori terminati durante l'estate e che piano piano vi mostro per permettervi di gustare un po' per volta le nostre produzioni.

Una copertina e uno dei due "incubini" (traduci: pochette di complessa realizzazione soprattutto a causa delle stoffe giapponesi che si sfilacciano con estrema facilità).


Le foto non sono un granché ma prometto che presto torneranno ad essere almeno "decenti".

sabato 29 settembre 2012

appena scoperto

Mi è appena capitato di incontrarlo sulla rete e, per non smentire l'amore che il nostro gruppo ha per gli esagoni, ho deciso di diffondere a tutti coloro che passeranno di qui la notizia. 
Esiste questo blog per coloro che amano gli esagoni qui familiarmente chiamati Hexie.


Buona esplorazione, questa è la copertina del libro che hanno appena pubblicato.

mercoledì 26 settembre 2012

Vale la pena di ricordarlo

Che il nostro gruppo è ospite dell Cooperativa Edificatrice Lavoratori di Peschiera Borromeo (si legge anche nella riga di presentazione del blog).
La cooperativa mette a disposizione, per noi e ad altri gruppi, il locale nel quale ci riuniamo ogni sabato pomeriggio.
Non ci chiede niente in cambio, e noi non possiamo che ringraziare per la cortese accoglienza.
Ma ci sentiamo in dovere di offrire in cambio, ogni tanto, quando ne abbiamo l'occasione, alcune delle nostre creazioni in segno di ringraziamento.
Sono sempre state utilizzate per iniziative di solidarietà organizzate dalla cooperativa nelle sue molteplici attività.
Ecco ad esempio una borsa che cediamo volentieri alla Cooperativa.


Non le ho fotografate tutte ma abbiamo tutta una serie di oggetti: centrotavola, copricuscini, sacchetti contenitori, per cercare in qualche modo di dimostrare la nostra riconoscenza.
Grazie, davvero mille grazie.

sabato 22 settembre 2012

Il "nostro" gioco dell'oca

Come forse già sapete è in corso, lanciata da Linda, la realizzazione di un gioco dell'oca patch.
Alcune del nostro gruppo hanno aderito all'iniziativa e stanno cucendo le loro piastrelle così come previsto dal progetto.
Eccovi alcuni dei lavori sia nostri che di amiche che hanno fatto riferimento a Cosetta, la nostra insegnante, per consegnare i "prodotti" pronti per essere assemblati.


Questo è il fiore composto da esagoni in fase di lavorazione di Nadia Angelotti.



Questi sono il fronte e il retro terminati di Imma Monaco.



E questo invece è il blocco di Teresa Gai.


Eccoci invece con il blocco ancora in lavorazione di Cosetta Frignani.



E, infine, il blocco completato da Cristina Amidani.


lunedì 10 settembre 2012

Ripresa alla grande

Sabato scorso ci siamo trovate davvero in tante, mancava Giovanna solo perché era febbricitante, le facciamo tanti auguri di riprendersi rapidamente.
E le amiche di patch hanno portato una sacco di lavori realizzati nell'estate.
Non ve li mostrerò tutti in un solo post perché meritano tutti una grande attenzione.
Dovrete però aspettare un poco perché io sono in partenza per Dublino e sarò assente per una settimana.
Ma una settimana passa in fretta e poi sarò disponibile a raccontarvi le storie dei nostri lavori.
Incomincio con un OT, solo perché non si tratta di patchwork ma di un altro genere di lavoro eseguito dalla nostra eclettica insegnante Cosetta: due lavori al tombolo, passione che ha rispolverato di recente abbandonando per un poco il patchwork.



Son lavori che mi affascinano molto e invidio lei e quelli che li sanno realizzare ma l'idea di cimentarmi nell'imparare mi spaventa. Mi accontento di ammirarli!

martedì 4 settembre 2012

Settembre: si riparte anche se non ci si è mai fermati

Siamo ripartite, almeno per il blog questo è più vero. 
Perché gli incontri del gruppo, più o meno numeroso, non si sono mai fermati.
Sabato scorso non eravamo in molte presenti ma quanto basta per raccontarvi che abbiamo fatto: CUCITO.
Avere un luogo e un tempo per cucire, un luogo e un tempo programmati aiuta a non distrarsi con altre attività e ci aiuta a non perderci.
Del resto è proprio questa la ragione che ci ha spinto a creare il gruppo.
Forse è banale ma ogni tanto ripeterlo a noi stesse ci aiuta a rinnovare la voglia di ritrovarci perché ben sappiamo che la vita ci porta spesso in giro, ci distrae e i nostri cammini si diramano in tante direzioni diverse.
Ciò è anche un bene, ne son certa, non voglio scrivere sermoni.
E' solo una constatazione: è bello ritrovarsi! 
Quindi arrivederci a sabato prossimo e se qualcuno vuole aggiungersi, le porte sono aperte.
P.S. ho scattato alcune foto con la mia solita macchina digitale che però si è rotta e non ha memorizzato gli scatti  quindi oggi abbiamo solo parole da proporre. :)

martedì 14 agosto 2012

Vacanza

Nel senso del vuoto di comunicazione, non di lavoro.
Mi spiego meglio: io che sto scrivendo sono in vacanza e così il blog viene in vacanza con me perché son l'unica del gruppo che lo tiene aggiornato. E questo non è un problema ovviamente, è una cosa che faccio con molto piacere.
Ma il gruppo continua a trovarsi e a lavorare anche senza di me, ovviamente.
Ma io sto abbastanza lontano da internet, mi collego più saltuariamente del solito e, insieme al fatto che le notizie arrivano poco o niente, succede che i post si diradano.
So che non abbiamo alcun impegno ad aggiornare queste pagine con regolarità ma il silenzio troppo prolungato personalmente non mi piace.
Ecco da cosa nasce questo post, per riempire un vuoto e un silenzio.
Di cucito parleremo ancora presto, ormai le mie vacanze sono in fase calante, tra un paio di settimane torno e mi rimetto al lavoro virtuale più seriamente.

venerdì 27 luglio 2012

lavori, ancora lavori

 Le nostre ragazze non si stancano mai guardate voi stessi.


Questa che vedete è una revisione personale di Erminia della famosa copertina "La nuit tous les chats sont gris", diventerà il top di una valigetta per una cara amica.


Qui invece sono le immagini di due lavori in corso simili. Si tratta di uno stesso progetto realizzato da Erminia e Paola partendo da un'idea proposta da Giovanna che però non  ha ancora iniziato il lavoro.


E' un lavoro molto bello che sta comportando delle difficoltà perché le stoffe giapponesi usate si sfilano con facilità e i pezzetti di stoffa son davvero piccolini, ma sono certa che la trousse alla fine sarà splendida.






Ed eccoci al lavoro chiacchierando. 



Non mi resta che augurarci buon quilt. Buon quilt a tutte.