Google Website Translator Gadget

martedì 29 novembre 2016

Spedita oggi

Appena avuta la notizia che l'Associazione Quilt Italia stava organizzando una raccolta di copertine patchwork per i bimbi che hanno vissuto la terribile esperienza del terremoto nelle terre dell'Italia Centrale, abbiamo deciso di aderire come gruppo.
Abbiamo cucito una prima copertina più semplice e, aggiunta ad una che avevamo pronta, le abbiamo consegnate durante la nostra visita alla Fiera di Bergamo di qualche settimana fa.

Ma avevamo anche deciso di cucirne un'altra utilizzando i pezzi di stoffa che sempre avanzano dai nostri progetti.
Così ha preso corpo l'idea di cucire, il più velocemente possibile, compatibilmente con i tempi a nostra disposizione, un'altra coperta.

L'abbiamo finita ieri e oggi l'abbiamo spedita perché il freddo avanza e i bimbi devono scaldarsi e come dice un vecchio adagio patchwork: "chi dorme sotto un quilt dorme sotto una coperta d'amore".
Ve la mostriamo e speriamo che davvero trasmetta un messaggio di calore, affetto, vicinanza a chi potrà scaldarsi con essa, a chi potrà guardarla e, in mezzo a tanti colori, ritrovare un sorriso.
Fronte

Retro

Etichetta

giovedì 17 novembre 2016

Copertina: work in progress

Eccoci ancora al lavoro per, tra le altre cose, finire per tempo la copertina che abbiamo pensato per i bimbi che vivono grandi difficoltà dopo il terremoto della scorsa estate.
Ci piacerebbe molto poter consegnare anche questa oltre alle due che abbiamo già finito.

Sabato scorso abbiamo terminato le 30 piastrelle che la compongono, ora abbiamo composto i 30 panini e preparato il sashing con cui unirle. 
Eccovi lo stato dell'arte, di certo sarà coloratissima:



domenica 23 ottobre 2016

Non solo patchwork

Ieri Giovanna ci ha portato una, la seconda, copertina bisquit che sta terminando. Tra poche settimane nasce la sua nipotina e sua figlia, tra le altre cose, l'ha coinvolta nella preparazione del corredo.
Nei precedenti incontri ci aveva già portato un'altra copertina all'uncinetto.
Insomma un gran lavoro che vi assicuro mi sembra la coinvolga molto positivamente e che le da molta soddisfazione.
Oltre a questi lavori che potremmo definire più classici, Sabrina, sua figlia, l'ha coinvolta nel cucire un camicino tenerissimo che ieri ci ha mostrato. Si tratta di un mini-kimono. L'idea nasce certamente dalla grande passione di Sabrina per il Giappone, terra che ha visitato più volte.




Ditemi voi se non è delizioso!

giovedì 13 ottobre 2016

2 copertine: consegnate!

Le nostre amiche di Quilt Italia hanno lanciato un appello per raccogliere delle copertine da donare a tutti coloro che per il terremoto vivono un periodo difficile della loro vita. "Un quilt per riscaldare un cuore"
Noi abbiamo deciso di aderire cucendo e poi donando dei nostri lavori.
A tempo, per noi, di record, siamo riuscite a preparare 2 copertine che abbiamo consegnato alla Fiera di Bergamo la scorsa settimana.
Bene, questo è solo l'inizio perché, nel frattempo stiamo cucendo dell'altro e speriamo di essere abbastanza veloci che l'autunno ormai è tra noi. Certo è che stiamo facendo del nostro meglio.




venerdì 30 settembre 2016

Benvenute

In questa stagione riparte l'attività cittadina dopo il tempo delle vacanze.
Quest'anno abbiamo inserito nell'opuscolo stampato dal comune anche i nostri riferimenti per invitare i nostri concittadini, le nostre concittadine a conoscerci e a scoprire, magari, una nuova passione come era capitato a noi all'inizio di questa bella attività.
Sabato scorso abbiamo quindi iniziato ad ospitare le nuove ospiti che sono venute a trovarci per capire meglio cosa facciamo.
Altre probabilmente ne giungeranno nei prossimi sabato.
Ci auguriamo che possano continuare a frequentare questo spazio e che si appassionino al patchwork ma anche, se non soprattutto, al piacere di trascorrere insieme a noi un po' del loro tempo.

Vogliamo quindi anche in questo luogo virtuale dare loro un caloroso "Benvenute".



giovedì 15 settembre 2016

Eccoci di nuovo


Come vedete dalla foto pubblicata qui sotto il progetto Crazy procede. Le mattonelle crescono, la collaborazione si amplia. Bene. Nei prossimi post ne vedremo gli sviluppi.


Approfitto di questo post per pubblicare anche i due lavori cui ho messo mano durante la mia estate in montagna: due copertine, una per una bimba in arrivo e una per il suo fratellino più grande.
La mamma mi aveva avvisato che a Roberto piace l'azzurro e così ho pensato che tanti colori mescolati appoggiati su un fondo celeste avrebbero potuto piacergli.  Ecco qui il risultato.




La copertina più piccola è invece una versione colorata della famosa "Gatti grigi". Tra tutte è sempre il progetto che più mi piace.



Ora che sono state consegnate ai loro rispettivi destinatari posso pubblicarle senza togliere la sorpresa.


mercoledì 7 settembre 2016

Si ricomincia, anche se non ci siamo mai fermate.

Infatti anche se a ranghi ridotti, anche se in sedi diverse, la nostra vicinanza al patchwork non è mai mancata.
Ci siamo trovate a lavorare in montagna e in città, ci manca un'occasione per trovarci al mare per completare la trilogia delle location.
Intanto è arrivata dalle nostre amiche di Bergamo una proposta per cucire una copertina per riscaldare i nostri poveri fratelli vittime del terremoto dei giorni scorsi.
Lo abbiamo raccolto e iniziato a cucire.
Presto saremo pronte.
Intanto eccovi alcune foto:

La prima piastrella.



Prove di piatto di Dresda.

Ultimi particolari per una copertina deliziosa.

Tovagliette per una allegra colazione.

Particolare della tovaglietta.

Giovanna e Cristina cuciono in montagna.

domenica 7 agosto 2016

Quando lavorare in vacanza è un piacere.

Quasi metà del nostro gruppo si trasferisce d'agosto in vacanza sulle montagne trentine. 
Io e Giovanna abbiamo la fortuna/sfortuna (vero?) di trascorrere del tempo vicino ad un negozio che ha stoffe, attrezzi patch e organizza corsi di grande interesse per noi.
Ad esempio ieri pomeriggio ci siamo trovate, invece che nella nostra sede, in questo spazio per imparare a cucire dei cappellini.
E' stato divertente e meraviglioso veder comparire sotto le nostre mani "la creatura".

E' poi sempre occasione per confrontarci e ammirare i lavori di chi partecipa.
Grazie a Ivana e alla sua sempre cordiale accoglienza, "Il filo di Arianna" a Ponte Arche è ormai diventato il nostro punto di riferimento quando siamo qui.




venerdì 22 luglio 2016

Notizie

Notizie dell'estate, arrivano dalla rivista Quilt Italia, e sono molto accattivanti. Dà sempre soddisfazione condividere le proprie esperienze e siamo grate all'associazione che ci ha permesso di farlo.
Abbiamo potuto presentare sulla rivista la nostra esperienza che vi avevamo raccontato qualche post fa: la nostra mostra "Fili che fermano il tempo".
Un nostro articolo è appunto stato pubblicato e, inutile negarlo, ne siamo molto orgogliose.
Ve lo mostriamo con piacere e rinnoviamo tutti i ringraziamenti.
Con l'obiettivo  che tutto questo contribuisca a mantenere viva la passione per il patchwork e per il mondo che, almeno per noi,rappresenta: un bel modo di stare insieme e, quando possibile, di offrire, anche se piccolo, un aiuto a che ne ha bisogno.




giovedì 14 luglio 2016

Tempo di vacanze

Incomincia la stagione delle vacanze per alcune di noi, non per tutte, vero Paola?
Ma questo porta a sparpagliarci un po' in giro e a rendere più difficili i nostri incontri settimanali.
Ma non per questo abbandoniamo il nostro amato patchwork.
Continuiamo i nostri progetti anche a distanza.
Io in particolare mi sono portata i compiti a casa: ho preso la nostra coperta Dandy che sto trapuntando e me la sono portata in montagna dove andrò a passare i miei mesi estivi (volevo trovare un termine opposto a "svernare" ma non l'ho trovato).
Così il sabato pomeriggio, in un incontro virtuale, dalle 15.00 alle 18.00 trapunterò come se fossi lì con voi che continuerete a riunirvi.



giovedì 23 giugno 2016

copertina bisquit

Come preannunciato sabato scorso, e come scritto nel post precedente, Giovanna ha lavorato alacremente per rispettare l'impegno che si era data e per il quale aveva chiesto a tutto il gruppo di dare una mano.
Anche con largo anticipo ha terminato la copertina bisquit che vi possiamo ora mostrare completata.



Complimenti a Giovanna, ottima idea, ottimo risultato. Ora possiamo solo sperare che sarà anche apprezzata dai destinatari, ma questo aspetto è sempre un'incognita per ogni regalo patch che facciamo.
Buon patch.


sabato 18 giugno 2016

Un sabato speciale

Ieri Giovanna ci manda un messaggio in cui ci chiede se siamo disponibili a darle una mano a cucire una copertina bisquit che vorrebbe regalare ad una bimba e che deve essere pronta per la fine della prossima settimana.
Io, Paola ed Erminia ci siamo e siamo disponibili.
Così oggi la nostra sede ci ha viste tutte insieme lavorare per fare quanto più lavoro possibile per dare una mano a Giovanna.
Ci siamo divertite anche a lavorare con lena, senza perdere tempo e riuscendo ugualmente a chiacchierare del più e del meno, perché si sa, noi donne riusciamo a fare più di una cosa per volta.
Così alla fine del pomeriggio moltissimi quadrati erano cuciti sui tre lati e due file erano completate.
Ora tocca a Giovanna, noi abbiamo fatto del nostro meglio.

sabato 4 giugno 2016

Mostra "Fili che fermano il tempo"

Il 22 maggio scorso  si è tenuta la nostra prima mostra di lavori patchwork.
E' stato faticoso ma molto piacevole.
Abbiamo allestito una sala gradevole e apprezzata da chi l'ha visitata; almeno questa è stata la mia impressione.
Un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno contribuito con il loro lavoro, le loro idee, la disponibilità a concederci i loro lavori da esporre, ad ottenere il risultato che vedete nell'album che vi mostriamo.


martedì 24 maggio 2016

Progetti crescono

Qualche giorno fa siamo state a casa di Cosetta, la nostra maestra di patchwork, per chiederle di prestarci alcuni suoi lavori per la mostra che ha avuto luogo ieri e di cui vi racconterò nel prossimo post.
Oggi volevo invece mostrarvi il lavoro che sta facendo e che abbiamo fotografato.
Si tratta di fiori su piastrelle di batik dai colori affascinanti. 
Quando sarà finito sarà un altro capolavoro, ne sono certa.


sabato 21 maggio 2016

Fili che fermano il tempo

Domani a Peschiera Borromeo si terrà la prima mostra organizzata dal nostro gruppo.
Anche se davvero con poco anticipo, siete tutti invitati.
L'ingresso è gratuito.

Troverete i nostri lavori, quelli che ci sono rimasti, perché molti li regaliamo ad amici e parenti, vicini e lontani.
Troverete anche i lavori di alcune nostre care amiche che, contattate per chiedere di dare una mano, ci hanno dato anche le braccia e il cuore arricchendo la mostra di oggetti bellissimi. 
Le vogliamo ringraziare tutte di cuore.
Ci vediamo domani.

giovedì 25 febbraio 2016

A proposito di Bargello

Per un Bargello disfatto ce ne sono altri che procedono nella realizzazione.
Uno, coperta matrimoniale è quasi terminato, l'altro invece è ancora in fase di completamento.
Erminia ha terminato il top e fatto trapuntare a macchina dalla nostra, ormai possiamo definirla amica, Sabina Moretti di Punto e Trapunto. Ora è alle prese con il binding e l'etichetta e poi avrà la prima coperta che ha deciso di tenere per se. Evviva!
Appena sarà terminata ve la mostreremo in tutto il suo splendore.


Cristina invece è ancora alle prese con i bordi per portare il suo Bargello alla dimensione voluta (180x220 circa). Quindi il lavoro procede ma molto più lentamente!


martedì 23 febbraio 2016

copertine finite nuovi progetti

La scorsa settimana Giovanna ci ha inviato la foto della copertina cui stava lavorando finita.
Ve la mostriamo, e aggiungiamo i commenti su wa delle amiche:
Wow...
Molto bella ... brava, bis.
Ha proprio dei bei colori... piacevolissima
e Giovanna risponde: sono d'accordo, questo pannello lo ricomprerei volentieri.



Qui invece vi mostriamo il nuovo progetto di Paola che si è riproposta di utilizzare alcune delle tante stoffe che possiede.
E' partita scegliendo di non continuare il progetto del bargello che avevamo iniziato durante il corso qualche tempo fa e di utilizzare le strisce che aveva già tagliato per realizzare invece una coperta singola ripetendo per se il progetto della coperta Dandy che stiamo trapuntando e che abbiamo cucito come gruppo.

Il lavoro di ritaglio delle strisce è stato già un primo passo impegnativo e, sabato scorso abbiamo composto l'insieme dei colori da cui partire per realizzare la coperta.
Si tratta di un lavoro non banale perché è necessario, per ogni quadrato che si cuce, conoscere quale sarà il quadrato che si cucirà accanto con i colori già composti.

Così abbiamo disteso sui tavoli tutti i fogli di carta su cui verranno cucite le strisce, li abbiamo numerati, e abbiamo abbinato ad ogni spicchio il suo colore.
L'effetto sarà più o meno quello che si vede sul tavolo almeno per quanto riguarda la successione dei colori, la coperta sarà ovviamente molto diversa e molto, molto più bella!


Una nota simpatica che non posso non raccontarvi: il progetto originale del bargello prevedeva l'utilizzo delle sfumature di due colori, l'arancione e il blu; per realizzare questo progetto, avendo già tagliato parte della stoffa acquistata in strisce più strette di quanto servissero ora, Paola è stata costretta ad utilizzare altre stoffe arancione che aveva in casa.
Ora dovete sapere che se chiedete a Paola quale è il tuo colore preferito, non finirete la domanda che la risposta arriva decisa: l'arancione.
Quindi in questa occasione ha svaligiato le sue scorte di arancione e ora, credete riuscirà a sopportare a lungo questa carenza? Io dico di no ma ne avremo conferma sabato quando andremo a Vicenza in fiera!




venerdì 5 febbraio 2016

Bavette e coperte

I nostri incontri proseguono anche dei pomeriggi invernali nella nostra sede calda e accogliente per cui non smetteremo mai di ringraziare la Cooperativa Edificatrice che ci ospita.
Il sabato trascorso ci ha viste lavorare, come vedete dalle foto, ad alcune bavette, che trovo deliziose, da regalare a bimbi piccini.
Prosegue anche, con lentezza come succede a tutti i lavori di trapunto a mano, il quilting della nostra coperta Dandy, è un lavoro lento ma di grande soddisfazione devo dirvi. Ogni volta che lo guardo sono sempre più convinta che quel tipo di trapuntatura sia quello giusto per quella coperta quindi un buono stimolo per continuare il lavoro.




mercoledì 13 gennaio 2016

Lavori, lavori, lavori!




Inizio questo post, contrariamente al solito, con le foto dell'ultimo incontro di sabato scorso, in sede.
La prima è di un grembiule cucito da Erminia per regalarlo ad una amica, lo trovo particolarmente carino e originale.

La seconda mostra un lavoro in corso: due grembiulini/scamiciati per una bimba, la nipote di Paola che, ve li mostreremo finiti, sono davvero deliziosi.
L'ultima invece è la mia coperta in cui sto cucendo il binding e che presto vi mostrerò meglio e finita.
A presto quindi con nuove foto e lavori.

venerdì 8 gennaio 2016

Auguri per il nuovo anno

Auguri a tutti i nostri lettori.
Per iniziare racconterò un fatto accaduto lo scorso anno.
La redattrice del blog, cioè io che sto ora scrivendo, ha lavorato poco nel 2015. Mi auguro di essere più attiva nel 2016, uno dei buoni propositi di inizio anno!

A dicembre abbiamo fatto una "gita" a Bolzano.
Abbiamo trovato, come già pubblicato in precedenza su due post (11 ottobre e 25 dicembre 2014), la nostra "trapuntatrice preferita" Sabrina Moretti.
Avevamo delle coperte da far trapuntare e quindi eccoci in macchina da Milano a Bolzano per una giornata fuori porta.
Io ho portato una coperta e Erminia un'altra.
Ma nel frattempo avevamo in corso una ricerca: acquistare un paio di forbici con la molla per sfrangiare i rag-quilt che stiamo realizzando, sia collettivamente che individualmente.
Dopo lunga e infruttuosa ricerca siamo giunte alla conclusione che un "rasa filo" era ciò che faceva al caso nostro.
E nel nostro vagabondare bolzanino abbiamo trovato ciò che stavamo cercando con un buon rapporto qualità-prezzo.
Siamo entrate nel negozio e ne abbiamo acquistati 4, tante quante eravamo.