Google Website Translator Gadget

venerdì 5 settembre 2008

...e no! mi sbagliavo, altro che andamento lento!

Gio scrive: ho letto il blog e ho visto che sabato scorso non eravate in molte, che ne dite di trovarci anche sabato prossimo?
E sembrava che tutte non stessimo aspettato altro che un via ...e domani ci troviamo ancora.
si si è così tre sabati di fila perchè il prossimo sabato ancora è gia programmato.
qui si sta prendendo una brutta, pardon, una bella piega!

In attesa di domani ho trovato le foto che illustrano come congiungere i piccoli pannelli già quiltati che permettono di confezionare coperte grandi senza trascinarsi tutto il top completo e quiltare oggetti giganteschi.
qui si vede il passaggio in cui si cuce il bordo di 3 cm se il piedino cuce a 0,75 cm dal bordo, da un lato di un pannello mettendo dritto del pannello contro dritto del bordo.
Poi si prende l'altro pannello e si punta con gli spilli, dritto contro diritto il bordo e il nuovo pannello facendo attenzione che i due pannelli siano perfettamente paralleli, uno di fianco all'altro.
Poi si unisce con gli spilli, prima di cucire anche il bordo sul retro del lavoro. questo sarà alto 3 cm ma piegato a metà. Si punta con gli spilli dalla parte aperta. vedi la foto qui sopra.
E qui si vedono i due pannelli dopo aver cucito insieme il secondo lato del bordo superiore che ha fissato anche il bordo nella parte posteriore come si vede qui.
Ora basta piegare il bordo, che è già rifinito, e cucire a mano con un punto nascosto.
E poi ripetere per tutti i pannelli.
Mi sembra un metodo geniale!
E se ho scritto qualcosa di sbagliato, prego Cosetta di correggere.
Ciaooooo

6 commenti:

marisa ha detto...

Sei stata chiarissima.Ciao e buon lavoro a tutte.Marisa

Unknown ha detto...

Perfetto!
Però il bordo dietro è tagliato a 6 cm, non 3!!

m.daniela ha detto...

Grazie tante, utilissimo!

annapaola ha detto...

COMPLIMENTi PER la chiarezza del tutorial
molte grazie.
annapaola

Le Creazioni di Sarah ha detto...

Grazie mille davvero utile

nella ha detto...

Bravissima nell'aver condiviso il tutorial, è un metodo eccezionale, io l'ho usato in un quilt con quadrati di 50cm. x 50cm. di panno rosso lavorati con "dresden plate" ed è venuto un lavoro bellissimo. Nel commento di Cosetta leggo la sua precisazione: il bordo dietro si deve tagliare di 6cm. giustissimo! io potrei aggiungervi una cosa nel caso in cui la stoffa non fosse abbastanza...di mettere nella parte dietro un bordo diverso magari intonato col tessuto del retro. Buon lavoro a tutte.