Google Website Translator Gadget

giovedì 1 dicembre 2011

Crostata di carciofi, patate e chèvre

 Un altro post che ha origine da quella ormai famosa domenica insieme a Teresa.
Come ho già raccontato andammo tutte a casa di Giovanna e ciascuna di noi, per non perdere troppo tempo per il pranzo portò dei viveri.
Erminia  cucinò una torta di carciofi e patate deliziosa.
 
 
Così le chiedemmo la ricetta che lei ci ha inviato con un messaggio; ve la ripropongo perchè l'ho cucinata anch'io ed ha avuto un successo strepitoso; io ho solo barato un po' usando la pasta brisée già pronta!
Crostata di carciofi, patate e chèvre
Dosi per sei persone
250 gr di farina
160 gr di burro
un cucchiaio di latte
6 carciofi
6 piccole patate rosse
3 uova
2 dl di panna fresca
uno spichio d'aglio
un limone
80 gr di grana grattuggiato
200 gr di formaggio buche de chèvre (....... i nostri caprini  sono più buoni)
un ciuffo di prezzemolo
2 rametti di maggiorana
4 cucc. olio extravergine
 
1. Frullate nel mixer la farina con il burro a pezzetti e una presa di sale; quando avrete un composto sbriciolato, unite un uovo e il latte, frullate finchè la pasta formerà una palla. Avvolgetela in pellicola e mettetela in frigo per mezz'ora.
2. Pulite i carciofi, tagliateli a spicchi e immergeteli in acqua acidulata con il succo di limone; metteteli in una casseruola con l'olio le patate sbucciate e taglilate a fette e il prezzomolo tritato con l'aglio; salate bagnate con un mestolo d'acqua e cuocete le verdure per venti minuti circa, coperte. Togliete il coperhio, fate asciugare il fondo di cottura e lasciatele raffreddare.
3. Stendete la pasta allo spessore di 2-3 mm e mettetela in uno stampo da crostata di 22 cm; tagliate la pasta ecedente e bucherellate il fondo con una fochetta.
4. Sbattete le uova rimaste con poco sale, la panna, il grana, la maggiorna e le verdure. Versate il composto nello stampo, disponetevi sopra il buche de chevre a fettine e cuocete la crostata nella parte bassa del forno a 200° per 30 minuti; spostatela a metà altezza del forno e proseguite la cottura per 20 minuti.
Buon appetito!!!!
un abbraccio
 
 
 
 
 

Nessun commento: