Google Website Translator Gadget

domenica 12 maggio 2013

la storia di una coperta


“C'erano una volta dei pezzetti di stoffa...” così potrebbe cominciare il racconto delle vicende che ci hanno portato a versare il contributo di 1000 euro all'associazione Le Terre di Rita Atria Libera Terra .
Si tratta infatti dell'esito di una sottoscrizione che aveva come primo premio una coperta patchwork, cioè cucita unendo tra loro pezzetti di stoffa colorata.
Questa coperta è stata donata al Comitato Soci Coop di Peschiera Borromeo da un gruppo di signore che si chiama “Il Castello di Stoffa” che ha la passione per il patchwork; in questo caso poi la coperta è stata cucita con il contributo di tanti cittadini di Peschiera perché il gruppo ha pensato bene di distribuire per il paese dei sacchetti contenenti la stoffa e le istruzioni per collaborare creando un fiore (la coperta era composta di qualche centinaio di fiori).
Poi i fiori sono stati uniti tra di loro, ci sembra proprio un bell'esempio di cooperazione.
Ma la strana storia di questa coperta non finisce qui: nessuno si è presentato a ritirare il primo premio così la coperta è rimasta giacente e non consegnata; il comitato Soci allora ha deciso che avrebbe potuto essere oggetto di un altro premio ed è stata donata alla Croce Rossa locale che ogni anno organizza per la festa della Befana una tombolata molto partecipata dalla cittadinanza; finalmente la coperta è stata vinta da una signora che ha fatto tombola, una bella tombola noi crediamo.


Questo è il messaggio che il Comitato soci Coop Lombardia di Peschiera Borromeo diffonde per rendere nota ai soci coop la finalità e l'attività sociale che svolge. Noi siamo direttamente coinvolte e ci piace che il caso abbia permesso alla nostra realizzazione di avere una doppia valenza solidale che, come leggete, ha permesso di versare 2 contributi a 2 associazioni diverse, la Croce Rossa e Libera terra.

1 commento:

Cristina ha detto...

Sempre Grazie per questi bei esempi di grande solidarietà...mi è piaciuto tanto che abbiate sparso per il paese pezzetti di stoffa....e vi siano ritornati questi splendidi fiori...

Un grande abbraccio a tutte!!!
cri